Le riflessioni condotte sin qui ci hanno dimostrato quanto sia interessante, redditizio ed entusiasmante vendere viaggi online, ma anche quanto complessa e meritevole di attenzione sia la realtà che sta dietro etichette in apparenza semplici come consulenti di viaggio online o agenzia viaggi online. La confusione che talvolta si genera nelle opinioni su – dipende anche da questo, dal fatto che non tutti sanno ben collocare il Network – all’interno delle varie attività viaggi online.
Molti credono, ad esempio, che i competitor di – siano Expedia, Lastminute.com, Edream. Niente di più sbagliato. Quelli appena citati, infatti, sono siti di e-commerce che, quantomeno in Italia, attualmente è uno strumento affidabile e sufficiente solo per prodotti da scaffale come hotel, voli e pacchetti dinamici (ossia la combinazione di volo e aereo, solitamente per viaggi di un week end) per i quali non è necessario alcun tipo di consulenza: tutti sanno scegliere l’hotel più adatto alle proprie esigenze (e al proprio budget!) e allo stesso modo tutti sanno prenotare un volo online, a maggior ragione se a tratta diretta.
Le cose si complicano con i voli complessi dove può diventare necessario appoggiarsi a un consulente di viaggi preparato e competente: di fronte a questo genere di richiesta le web company, che per i prodotti di massa prenotabili automaticamente realizzano fat.turati elevatissimi, non sono la soluzione più adatta per mettersi in viaggio serenamente.
Ed è qui che entra in gioco – con i suoi consulenti di viaggio online che sanno ascoltare il cliente e capire quale tipologia di prodotto proporgli: gli strumenti a disposizione sono, in parte, gli stessi di Expedia o Edream, ma il valore aggiunto del Network – è costituito dal rapporto personale, di stima e collaborazione, che il consulente di viaggi sa instaurare col proprio interlocutore.
Un più plausibile competitor di – diventa allora un preparato consulente di viaggiche riconosca il valore fondamentale del rapporto col cliente. A questa “umanità” il modello – apporta l’abbattimento dei costi del lavorare nei viaggi ma svincolati da un’agenzia fisica e le immense potenzialità del web.
E i risultati sono indiscutibilmente un successo: non i miliardi dei colossi nominati nelle righe precedenti, certo, ma la giusta integrazione tra potenziale tecnologico e potenziale umano, in una progressione coerente e organica che non è un semplice rincorrere se stessi e i risultati già raggiunti, ma l’accogliere ogni giorno nuove sfide e nuovi traguardi.