Tra le tante novità che – ha salutato nel 2010 una delle più significative è stata sicuramente quella dell’Etraveler, una delle figure del Market Place -.
La piattaforma tecnologica del Network permette infatti al pubblico (cliente – o meno) di accedere al software degli appalti e al relativo Market Place.
L’accesso al software consente a chiunque lo desideri e sia minimamente alfabetizzato al web di segnalare il nominativo di un conoscente (amico o parente che sia) interessato a un viaggio in una determinata località e di cercare sul Market Place il consulente di viaggi online – specializzato in quella destinazione. Dalla Top Ten dei consulenti di viaggio online – esperti della meta che si genera dalla richiesta tramite software l’Etraveler sceglie quello di suo gradimento e gli appalta il nominativo del proprio conoscente.
Un procedimento semplice, efficace e che si svolge interamente attraverso un software web: come tutte le altre attività viaggi online di – anche questa è finalizzata ad abbattere i costi e i vincoli di un luogo fisico in cui lavorare o, come in questo caso, coltivare il proprio hobby guadagnando. L’Etraveler, infatti, è un segnalatore che usufruisce di alcune delle funzioni dei software in dotazione ai consulenti di viaggioonline – (il sistema degli appalti e il Market Place) e percepisce una commissione per ogni segnalazione che si trasforma in una vendita del consulente di viaggi online – prescelto.
Un modo di guadagnare divertendosi e investendo porzioni ridotte del proprio tempo, e ancor più ridotte del proprio denaro: l’abbonamento annuale al software che dà accesso alle funzionalità dell’Etraveler costa infatti poche decine di euro e comprende anche un periodo di prova gratuito di 15 giorni.
Sono previste diverse tipologie di abbonamento e di relativo canone: da quello “Base” che consente di cercare il consulente di viaggi online – specializzato nella destinazione o tipologia di viaggio desiderata e di appaltargli il nominativo creando al tempo stesso un proprio portafoglio clienti in modo da poter guadagnare anche sui viaggi successivi di quel nominativo, a quello “Silver” che offre anche un 5% in più di commissione e la funzione automatica “ricerca appalto” e infine a quello “Gold” che consente all’Etraveler di viaggiare alle medesime tariffe dei Consulenti di viaggio online – e di partecipare ad educational dedicati.
Insomma, uno strumento alla portata di tutti, anche dei più giovani, un modo facile e vantaggioso per entrare nel mondo dei viaggi online -. Ma anche un valore aggiunto per tutto il Network – che vede così aumentare in maniera esponenziale professionisti e appassionati coinvolti e diffondere in maniera virale (ossia con le varie forme di passaparola) la propria filosofia e le proprie risorse. La piattaforma Etraveler sarà multilingua per permettere agli Etraveler non italiani di scegliere i consulenti di viaggio online – della lingua e nazionalità che ritengono più opportuna.
Non è un segreto, infatti, che – sia completamente impegnata in un percorso di internazionalizzazione, a partire dall’integrazione nel Network – di migliaia di persone in tutto il mondo, tanto clienti quanto consulenti di viaggio online. Un percorso dalla velocità sempre sostenuta, coerentemente con la velocità di espansione e cambiamenti prodotti dalla diffusione del web: -, negli ultimi dieci anni, è stata specchio fedele di queste dinamiche, riflettendone la componente innovativa, gli inevitabili momenti di turbolenza e rodaggio, la solidità del modello.
Con la consapevolezza che anche all’interno delle realtà economiche generate dal web è indispensabile non lasciare nulla all’improvvisazione. E soprattutto con la consapevolezza che questo è il momento giusto per iniziare un’attività nei viaggi diventando un consulente di viaggi online – o almeno per trasformare la propria passione per i viaggi in un hobby redditizio diventando Etraveler.